Astenia post-ferie.

Il rientro dalle vacanze non restituisce sempre energia. A volte accade il contrario.

Stanchezza, svogliatezza, difficoltà di concentrazione e fatica nel riprendere i ritmi quotidiani possono comparire proprio nei giorni del ritorno. Non è necessariamente pigrizia: spesso è il segno di un organismo che sta cercando di riadattarsi a orari, impegni e richieste improvvisamente diverse.
In questo articolo vediamo come l’Omeopatia può aiutare.

Agnus castus: la stanchezza e apatia si avvertono maggiormente al risveglio,, associate a tristezza privi di energia.

Alumina: da considerare quando alla stanchezza fisica e mentale si associa una profonda indifferenza per tutto ciò che accade attorno al paziente.

Ambra grisea: senza prendere in considerazione l’estrema timidezza del soggetto, questo è un rimedio da pensare quando la persona è immersa nel passato e comunque questo è ricordato in modi negativi; associando difficoltà di concentrazione e difficoltà nell’affrontare problemi pratici.

Centaurea tagana: un piccolo rimedio è indicato quando la stanchezza è così forte che anche i più semplici processi logici diventano difficoltosi.

Coccolus indicus: il rimedio per chi abbia passato le ferie facendo ore piccole o passato notti insonne in feste o discoteche.

Kalium phosphoricum:  ansia, irrequietezza, confusione mentale, associata ad irritabilità in famiglia con indifferenza verso i propri compiti lavorativi. La persona avvertirà pigrizia e scontentezza. Il quadro migliora co un movimento leggero.

Nux vomica: la persona stanca, a irritato, scontenta di ogni cosa faccia, accompagnato da scatti d’ira e da somatizzazioni gastriche.

Phosphoricum acidum: la fatica è principalmente mentale: fatica nel concentrarsi, poca lucidità e prontezza mentale, il fisico invece non presenta segni di astenia.

Selenium: un rimedio poco conosciuto da prendere in considerazione quando sia il calore protratto la causa della mancanza d’energia. La persona avrà sonno non riposante e, sonnolenza costante durante la giornata, difficile concentrazione mentale e umoresco nero.

Si ricorda che questo prontuario non sostituisce la visita di un Medico Omeopata e non è da intendersi come suggerimento per una terapia ”fai da te”.

Torna in alto