Acne tardiva.

Types of acne on the skin or pimples illustration

L’acne tardiva è una particolare forma di acne che si sviluppa tipicamente nel sesso femminile e in persone che  non avevano sofferto d’acne in adolescenza; l’età è compresa fra i 20 e 40 anni.  Questa forma di Acne è tipica del volto e più raramente coinvolge il tronco (spalle e decolltè). Si presenta come una tipica forma di acne, a volte in aggiunta, si può presentare con veri foruncoli.

Per molti anni si attribuiva a tale condizione uno squilibrio ormonale dettato da tanti fattori dall’utilizzo della pillola anticoncezionale e quadri clinici come l’ovaio politeistico. Col progredire degli studi si è visto che la condizione è diversa, sembra dovuto a fattori stressogini che attivino, a livello cutaneo, sintesi di piccole quantità di androgeni, tali da indurre l’acne.

Sicuramente il fattore emozionale ha una importanza prevalente nella genesi di tale quadro, ed escluse qualsiasi concausa organiche, l’approccio risolutivo su tali fattori può dimostrarsi risolutivo. Ovviamente vanno escluse cause esterne come l’uso di prodotti cosmetici o di alimenti sensibilizzanti.

L’Omeopatia Unicista può avere un ruolo importante per combattere questa manifestazione cutanea.

Arnica Montana: in caso di pustole violacee, dolorose e indurite.

Hepar Sulphuris: quando sono presenti grandi macchie dolorose e purulente; vi è peggioramento col  freddo e le correnti d’aria.

Kali Bromatum: da utilizzare qualora l’acne è molto marcata da curare una sorta di maschera, l’acne può estendersi al petto ed alla schiena; le pazienti saranno marcatamente sovrappeso, nervose o colleriche. Dal punto di vista psicosomatico questa manifestazione è una protezione da eventi o giudizi esterni.

Nux Vomica: tipico rimedio per un paziente che conduce una vita particolarmente stressante con acne che si presenta o esacerba in corrispondenza dello stress stesso.

Pulsatilla: acne in chiazze che tende ad aggravarsi quando la paziente è in ambienti caldi ed assuma cibi grassi. In questo caso possiamo trovare associato uno squilibrio ormonale.

Vediamo comunque due rimedi per l’Acne Giovanile, quello legato al modificarsi della condizione ormonale e all’insorgere delle mestruazioni.

Eugenia Jambosa:  vi saranno eruzioni cutanee dolenti al tatto e, nel caso delle donne, aggravamento prima dei flussi mestruali

Selenium. il rimedio principe per l’acne giovanile, quando si presenta con piccoli punti, si associa pelle grassa, lucente, coesiste perdita di capelli e delle sopracciglia.

Tutti i rimedi esposti sono alla 9CH da prendere tre granuli tre volte al giorno, almeno per due mesi.

Ovviamente è sempre necessario un consulto col Medico Omeopata e non usare mai creme medicate sulla parte, Prenotando un appuntamento con me (anche online) sarà possibile impostare un valido piano terapeutico.

 

Scroll to Top