Spesso o a volte sovente capita di avere pancia o addome gonfi d’aria, questo sintomo, a volte associato anche a dolore, oltre ad essere un fastidio può essere anche imbarazzante per il paziente quando l’aria deve essere emessa. Solitamente si instaura per una non corretta igiene dell’alimentazione: mangiare troppo in fretta e senza essere concentrati sull’atto stesso; altre volte può dipendere dall’assunzione di cibi che per cause diverse producono accumulo di gas; ancora lo stress o la continua deglutizione (vedi utilizzo di gomme da masticare) possono influire in questa problematica. Episodi isolati sono autorisolventesi; se invece il gonfiore sia ripetuto o addirittura una costante potrebbe essere spia i un problema che va dall’alterata flora castro-enterica a sensibilità per alimenti come oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli, sino a malattie del tubo intestinale. L’aria nell’addome ha tipicamente tre manifestazioni: borborigmi (brontolii dell’addome), eruttazione e flati.
Anche in questa sintomatologia si trova un valido aiuto nell’Omeopatia; vediamo alcune medicine omeopatiche utili.
Borborigmi
Carbo Vegetabilis; dopo mangiato alla forte distensione dello stomaco e parte più alta dell’intestino si assoceranno rumori allo stesso e dolori che necessitano di impellenti eruttazioni o flati.
Colchicum; distensione anche estrema dell’addome, accompagnatorii da sensazione di freddo, i borborigmi migliorano con l’evacuazione.
Lycopodium Clavatum; forse il rimedio principe per l’addome gonfio. Si ha distensione addominale dopo aver mangiato, dopo le 16 e passeggiando. i rumori sono fastidiosi.
Phosophorus Flavus; appena terminato di mangiare con la falsa sensazione di diarrea imminente.
Sulphur; anche qui la dilatazione gassosa segue il pasto con forti dolori intestinali e dalla sensazione di visceri tirati verso il basso. Può associarsi diarrea al mattino
Eruttazioni
Antimonium Crudum; dopo abuso di cibi acidi in genere, associate al gusto del cibo e a nausea. si aggrava col calore.
Arnica Montana; eruttazioni con gusto di uova marce che risultano sgradevoli anche a chi è vicino al paziente; il soggetto si sente “tutto ammaccato”, non vuole essere toccato.
Carbo Vegetabilis; eruttazioni con associati dolori brucianti, emettere aria porta al sollievo in paziente di aspetto debilitato.
Chamomilla; sulfuree con dolori brucianti e sensazione di presantezza allo stomaco; il paziente è estremamente irritabile, capriccioso; può arrivare a lanciare oggetti.
Conium Maculatum; acide, associate a bruciore gastrico, nausea e rigurgiti di cibo, subito dopo aver ingerito il cibo, peggiorano distendendosi a letto. Il paziente appare appesantito mentalmente.
Iodium; acide, dovute alla eccessiva quantità di cibo ingerito.
Ignatia Amara; danno un gran sollievo al paziente, si presentano tipicamente dopo un pasto leggero, la persona infatti digerisce meglio i cibi pesanti. L’umore sarà mutevole.
Lyocpodium Clavatum; abbondanti, acide, tipiche dopo le 16; le eruttazioni appaiono incomplete e non arrecano che un parziale sollievo.
Nux Vomica; abbondanti dopo pasti e libagioni abbondanti o pasticciate con marcata pesantezza allo stomaco; Paziente irritabile, se insorgono al lavoro la rabbia può essere molto più accentuata in quanto non gli consentono di essere ben impegnato.
Phosophorus Flavus; associate a rigurgito di cibo, può esserci vomito di bile. Il paziente desidera acqua fredda, spesso rigettata poco dopo averla bevuta.
Sulphuricum Acidum; associate a vomito acido, il vomito sarà talmente acido da ustionare le gengive.
Flati
Calcarea Phosphorica; gas dall’odore offensivo, dolori addominali. Il paziente manifesta forte desiderio di cibi piccanti e salati. Sarà di umore scontroso e brontolone.
Carbo Vegetabilis; assai abbondanti, con dolori brucianti, emettere aria porta al sollievo in paziente di aspetto debilitato.
Lycopodium Clavatum; con associato meteorismo abbondante, tipico dopo le 16, il sollievo provocato sarà parziale.
Natrium Carbonicum; abbondanti, il segno tipico per riconoscere il rimedio, nella donna, è la falsa sensazione di emettere aria dalla vagina. Aggravamento bevendo latte, desiderio di mangiare patate. Le persone sono gentili e raffinate.
Nux Vomica; abbondanti dopo pasti e libagioni abbondanti o pasticciate con marcata pesantezza allo stomaco; Paziente irritabile, se insorgono al lavoro la rabbia può essere molto più accentuata in quanto non gli consentono di essere ben impegnato.
Podophyllum Peltatum; con associati borborigmi rmolto rumorosi. Tipica è la presenza di diarrea acida maleodorante.
Psorinum; acide, offensive, brucianti; il paziente lamenta tipicamente il bruciore all’ano più di altri sintomi.
Staphisagria; con associate coliche intestinali anche senza emissione di feci, si accompagna la sensazione di dover andare di corpo che risulta inefficace. Tipico rimedio per i bambini.
Si ricorda che quanto scritto non sostituisce il parere del Medico Omeopata, sono solo spunti per chi desideri avvicinarsi o approfondire la Medicina Omeopatica. Non sono suggerimenti per una terapia “fai da te”.