Questo rimedio appartiene la gruppo dei Nosodi, ovvero medicine che si ottengono da materiale patologico. Pyrogenium trova il suo campo di applicazione in tutti gli stati infettivi, settici acuti e cronici, sia come rimedio di elezione, sia quando altri medicinali non abbiano ottenuto risultati.
HO utilizzato più volte questo rimedio. Mi è caro ricordare il caso di una polmonite lobare in una giovane donna inizialmente poco responsiva agli antibiotici; firmò la dimissione e la seguii a casa. dopo 10 giorni di cura con solo questo rimedio il quadro evolse con negativizzazione dell’immagine radiografica.
Vediamo adesso le caratteristiche più importanti del rimedio. Il paziente presenta tutti i sintomi di uno stato settico: febbre, dolori, stati suppurativi e secrezioni dall’odore offensivo. Caratteristica è la lucidità mentale anche con febbre alta; sarà confuso o con sensazione di esser doppio sopratutto alla sera. Si può associare ansia, sopratutto quando si interviene dopo l’insuccesso di altre cure. Il soggetto avrà freddo e peggiora con l’umidità. Il volto è arrossato, la lingua leggermente ingrandita. Il cuore può tendere a battiti lenti insufficienti, poca urina e ricca di sedimenti. Caratteristica di molte persone Pyrogenum il desiderio di gelato stando bene e l’avversione per lo stesso in stato di malattia.