Dott. Luigi Caliendo | Medico Chirurgo

sistema immunitario

Un tema molto dibattuto in questo periodo è come rafforzare le difese immunitarie.
Ma cosa è il sistema immunitario?
Il sistema immunitario è quel complesso di organi come pelle, milza, tonsille, il midollo osseo, timo (nei bambini), linfonodi e intestino che protegge, difende ed apprende come difendere l’organismo degli agenti patogeni. Il suo funzionamento è di barriera (pelle), allerta (tonsille) e difesa attiva (linfonodi, milza e intestino); agisce a mezzo di cellule specifiche i Globuli Bianchi (graulociti, monociti e linfociti) e particolari proteine come gli anticorpi e il sistema dell complemento.

Il nostro sistema immunitario non è un qualcosa di statico, ma è plastico, si modifica e si adatta costantemente agli stimoli esterni. Da cui il miglior stimolante e modulatore è proprio il venire a contatto con gli agenti patogeni. Questi non arrecano sempre danno poiché questo sistema è capace di respingere tutti gli attacchi, anche quelli nuovi.
Quando ci si ammala, allora? Accade allorquando il terreno è non è più integro o puro, condizioni come lo stress, la sedentarietà, la dieta non sana e l’età avanzata fanno si che il sistema organismo non è più efficiente. Il bambino, più duttile è più resistente per caratteristiche intrinseche, diviene debole quando iperprotetto ha sempre meno contatti con gli agenti patogeni.

Detto tutto ciò come si può rafforzare?
Lo si può fare adottando uno stile di vita meno insalubre, sapendo dedicare tempo per il relax, per il sonno, per il movimento e scegliendo la corretta alimentazione.
Esistono in natura fitoterapici che sono molto efficaci come l’Echinacea e l’Astragalo, sostanze però da assumere sotto il consiglio e il controllo di un fitoterapeuta diplomato.
Anche integratori come le Vitamine C e D sono dei validi aiuti; ricordo che la Vitamina D (nelle sue varie formazioni) è sempre meglio non assumerla da soli in quanto si accumula e l’ipervitaminosi D è un evento grave.

L’omeopatia in ultimo è il più valido fra i sussidi per rafforzare le difese dell’organismo; si può fare prevenzione con uno dei vari prodotti pluralisti presenti sul mercato, tutti funzionano egregiamente, differenti nella formulazione, ma tutti col principio di indurre uno stimolo alla Forza Vitale per rafforzarsi. Non ne consiglio nessuno in particolare sia perchè non è mia intenzione fare pubblicità, sia in quanto il paziente deve utilizzare quello che gli ha dato beneficio segno che è quello ideale per lui.

Se trattiamo l’Omeopatia Classica, Unicista, allora bisognerà repertorizzare le seguenti caratteristiche, come si tende ad ammalarsi, quale distretto corporeo è colpito con frequenza e come, cosa lo aggrava e quali sono le emozioni che lo stato di malattia provocano; così il Medico Omeopata sceglierà il rimedio personale, unico appunto, da utilizzare sia per pronto soccorso che per prevenzione.

Se volte conoscere dettagli pratici su come rafforzare il sistema immunitario, potete contattarmi.

Open chat
Salve,
ha bisogno di aiuto?