Il Piano di Cura

Quando il Medico Omeopata avrà terminato la raccolta dei dati clinici (anamnesi) ed effettuata la visita medica effettuerà, aiutato dal Repertorio, la prescrizione.

Ma che cosa è la prescrizione in Omeopatia?

Essa è un piano di cura volto a riportare lo stato del paziente alla sua completa guarigione, per poter essere efficace dovrà tenere conto di parametri importanti su cui iniziare il percorso omeopatico.

  1. i sintomi più urgenti da trattare.
  2. i miasmi presenti nel caso.
  3. le possibili interazioni che rendono difficile l’azione dei rimedi (interventi chirurgici, vaccinazioni, soppressioni passate).
  4. la totalità dei sintomi
  5. la definizione della terapia organotropa.
  6. definire il rimedio costituzionale del paziente.

Questo è per spiegare come mai ai controlli successivi il Medico Omeopata potrà cambiare il rimedio prescritto in precedenza oppure modificarne la potenza. La cura omeopatica deve agire, soprattutto nelle malattie croniche per gradi affinché sia dolce il processo di guarigione ed il paziente non abbia aggravamenti durante la cura.

I dettagli della cura saranno sempre confermati seguendo la legge dei simili.

Il medico valuterà la potenza del rimedio omeopatico e ripetizione dello stesso in base alla gravità del paziente, del suo stato di salute e della sua enegria vitale, scegliendo ciò che potrà portare giovamento nel modo più dolce possibile.

Per fare una metafora il piano della cura omeopatica è come una bussola che indica al viaggiatore la rotta da seguire, i sintomi che saranno repertorizzati saranno come la sagome delle montagne, fiumi, strade, che indicheranno in modo preciso dove andare.

Il fine ultimo della cura in omeopatia è riportare si lo stato di salute all’optimum, ma soprattutto rendere il paziente consapevole del suo stato ed indipendente nel resto della sua vita.

Scroll to Top